Chitarra classica per bambini, come scegliere la misura corretta in base a età e altezza.
Sei alla ricerca di una chitarra classica ma ti occorre di dimensioni ridotte pensate appositamente per un bambino?
In questo articolo ti spiegheremo come scegliere la chitarra classica adatta ai più piccini, che si avvicinano per la prima volta allo strumento!
La chitarra classica più venduta è la misura standard 4/4 e può capitare che genitori poco esperti l’acquistino per i loro bambini, senza tener conto della loro età e/o della loro altezza. In realtà, esistono chitarre classiche di diverse dimensioni tra cui poter scegliere.
Di seguito ti daremo un elenco di dimensioni delle chitarre classiche, indicando la fascia di età a cui si rivolgono, ma anche un’altezza orientativa del bambino, in modo da poter fare una scelta quanto più corretta possibile.
Chitarra classica per bambini: iniziamo
Chitarra classica 1/4: è la dimensione più piccola, con i suoi circa 75 cm. Questa chitarra classica è adatta ai più piccini, ovvero bambini di età compresa tra i 4 e i 6 anni. E’ consigliata per un’altezza di circa 100/115 cm. Per acquistare un nostro prodotto con elevato rapporto qualità/prezzo CLICCA QUI.
Chitarra classica 1/2: è la dimensione successiva alla chitarra classica 1/4, con i suoi circa 85 cm. Questa chitarra è adatta a bambini di età compresa tra i 6 e gli 8 anni. E’ consigliata per un’altezza tra i 115 cm e i 125 cm. Per acquistare un nostro prodotto con elevato rapporto qualità/prezzo CLICCA QUI.
Chitarra classica 3/4: e la dimensione precedente alla chitarra classica 4/4 e ha una lunghezza totale di circa 96 cm. Questa chitarra classica si rivolge a bambini di età compresa tra gli 8 e i 10 anni. Indicata per un’altezza orientativa tra i 125 cm e i 135 cm. Per acquistare un nostro prodotto con elevato rapporto qualità/prezzo CLICCA QUI.
Chitarra classica 4/4: è la dimensione cosiddetta standard. Le chitarre classiche 4/4 hanno una cassa da 39 pollici e una lunghezza totale dello strumento di 99 cm. La chitarra classica 4/4 è generalmente pensata per un adulto, in realtà si adatta bene a persone che hanno un’altezza minima di 140 cm. Per acquistare un nostro prodotto con elevato rapporto qualità/prezzo CLICCA QUI.
Conclusioni
Quando si deve scegliere una chitarra classica per il proprio bambino/a è consigliabile tenere conto di tutte queste varianti. Spesso ci sono bambini più alti/bassi dei loro coetanei e scegliere la chitarra solo in base alla fascia d’età non è consigliabile in quanto imbracciare lo strumento e impugnare il manico, potrebbe creare difficoltà, sia se la chitarra è più grande ma anche se è più piccola del dovuto.
Quando acquisti quindi, fallo sempre rivolgendoti a personale specializzato come noi di Strumentimusicalitop
Speriamo di averti fornito informazioni utili, per ogni altro dubbio o curiosità non esitare a contattare lo Staff di Strumentimusicalitop che saprà consigliarti al meglio per la tua scelta!