Chitarra Classica Amplificata per studenti e appassionati: Consigli utili e Caratteristiche
Chitarra Classica Amplificata per studenti e appassionati: Consigli utili e Caratteristiche.
In questo articolo cercheremo di fornire dettagli e consigli utili alla scelta di una Chitarra Classica dotata di elettrificazione.
La Chitarra Classica Amplificata è una chitarra classica dotata di Preamplificatore integrato.
Il Preamplificatore invia il suono prodotto dallo strumento ad un apposito impianto di amplificazione audio o ad un Amplificatore per chitarra.
Grazie a questa possibilità il segnale audio arriva all’uscita fornita dalla vostra Chitarra direttamente in un amplificatore o impianto audio.
Per condurre il segnale audio dalla chitarra verso l’amplificatore viene utilizzato un cavo jack di connessione.
Preamplificatore per Chitarra
Un Preamplificatore per chitarra può essere alimentato a batterie ed essere passivo e attivo.
Inoltre Un Preamplificatore per chitarra può avere controlli di equalizzazione del suono, controlli di volume, accordatore integrato ecc..
Di seguito alcuni esempi:
Il preamplificatore consente di inviare il suono dello strumento tramite un’ uscita audio tramite un cavo jack di collegamento che porterà il segnale fino all’ impianto audio e/o amplificatore per chitarra.
La scelta del preamplificatore ideale senza dubbio ricade su un modello attivo.
Il preamplificatore attivo è in grado di inviare un segnale migliore per qualità e volume, oltre a disporre di regolazioni di equalizzazione del suono che aiutano a modellare secondo il proprio gusto il suono finale.
Inoltre un modello di Preamplificatore con accordatore integrato unirà al contempo questa utilissima funzione, rendendo ancora più funzionale la vostra Chitarra!
Modelli di Chitarra Classica Amplificata
Esistono principalmente due forme per la Chitarra Classica , quella tradizionale detta anche forma “D” dalla forma simmetrica e quella denominata “Cutaway”, chiamata anche “spalla mancante” grazie alla sua forma che non è perfettamente simmetrica.
Questa particolare conformazione è stata creata per fornire un accesso facilitato alle posizioni più alte del manico.
In questo modo è possibile suonare agevolmente le note acute ed ottenere anche un aspetto estetico più accattivante rispetto alla forma tradizionale.
Di seguito un esempio:
Con questo articolo speriamo di averti fornito informazioni utili per scegliere una Chitarra Classica dotata di elettrificazione, consapevole delle principali differenze!
Per ogni informazione ulteriore su questo argomento clicca su
oppure contattaci tramite il numero di telefono e chat whatsapp 371-1820584